venerdì 11 aprile 2008

FRIENDS

Dico sempre, lo ridico e lo ri-ribadisco, che i rapporti di coppia sono una cosa ben complicata.
Ma, vivaddio, anche l'amicizia ha i suoi spigoli. A volte proprio impossibili da smussare.

Ci sono amici che si convincono di aver firmato con te un contratto di esclusiva, della serie "non uscirai con nessun'altro all'infuori di me" . Come se il fatto di frequentare altre persone possa togliere qualcosa al rapporto. Così, si eclissano, fanno finta di avere impegni, trovano ogni volta una scusa diversa, perchè O SOLO IO O NULLA. Egocentrici.

Ci sono amici che ti raccontano la loro vita-morte-miracoli con una dovizia di particolari degna di Dante Alighieri, per ore, ore e ore senza sosta, mentre a te vengon fuori due meloni all'altezza del cavallo dei jeans, e stai pensando quale attacco di malessere simulare per sembrare credibile e andartene via. Ma invece stai li, zitto e mosca, perchè gli amici vanno ascoltati. E GUAI!!! a parlare tu enche solo per 5 minuti, i cazzi tuoi in questo frangente non sono contemplati. Logorroici.


Ci sono amici che ti cercano solo quando hanno bisogno di te, perchè sono in crisi col partner, e vogliono sfogarsi, parlare, passare una serata di svago. Poi, quando si riappacificano, chi ti conosce più??? Egoisti.

Ci sono amici che non vedi mai, tranne quando hanno bisogno di un favore pratico; della serie "non è che mi presti gli appunti di diritto penale?" ... magari ci esci per un caffè, ti raccontano la loro vita, e poi tornano a sparire. Se siete furbi avete imparato a non farli sparire coi vostri appunti. Opportunisti.

Infine, ci sono amici che vanno e vengono. Persone su cui non puoi contare davvero, perchè oggi ci sono, domani chissà. Fugaci.

Ognuno ha i suoi limiti e i suoi difetti, certo. E gli amici vanno accettati per quel che sono.
La cosa brutta è quando trovi persone che hanno TUTTI questi difetti insieme. Ma li tirano fuori poco alla volta, uno per uno, come carte dal cilindro, fino a sbatterti in faccia il mazzo completo, l'intera gamma.
Allora è davvero una gran delusione, perchè magari tu vuoi bene davvero a quella persona.
Ma sai che, come in una storia d'amore, senza equilibrio non si può camminare fianco a fianco.
E allora, capisci quanto è vero ciò che dice il buon Stephen K.
"Gli amici entrano ed escono dalla nostra vita come camerieri in una sala d'albergo"

Solo che a volte, il conto dell'albergo è troppo salato.

Nessun commento: