"GLI UOMINI SONO ANGELI CON UNA SOLA ALA, COSICCHE' PER VOLARE DEVONO ESSERE IN DUE"
Una delle tante frasi che scrivevo nei miei diari delle superiori. Ci scrivevo tutto fuorchè i compiti. Quelli li annotavo a bordopagina dei quaderni.
I miei diari scolastici sono un concentrato di queste frasi infantili, canzoni, foto di attori e cantanti ritagliate dalle riviste... una rarità, ai tempi in cui non esisteva internet.
Eppure questa frase, in tutta la sua ingenua banalità, forse ha davvero qualcosa di reale.
Volare... che cazzo, lo so bene che in questa vita si CORRE, a piedi e molto spesso in salita.
Angeli... come no, in una società in cui le persone sono spesso demoni travestiti da santi.
DUE...
DUE.
Questo ha già più senso.
Ma è davvero così?
Certo tutti abbiamo bisogno di qualcuno, nessun uomo è un'isola e cazzi e mazzi.
Ma davvero l'uomo si realizza in coppia? Qualunque tipo essa sia?
Davvero da soli siamo incompleti? La pace si trova davvero "quando trovi qualcuno con cui chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace", qualcuno con cui ridere delle stranezze altrui, qualcuno con cui fare l'amore è una necessità improrogabile, qualcuno che asciuga le tue lacrime, qualcuno con cui pensare tutta la tua vita a venire?
Siamo di vivere senza tutto questo?
Vivere, non sopravvivere.
Godere del tempo su questa terra. Assaporarne il gusto agrodolce.
Dobbiamo prima imparare a camminare da soli, o abbiamo necessariamente bisogno di qualcuno per andare avanti nel cammino?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ma questa è telepatia! è il discorso che stavamo affrontando ieri notte al rientro dallo sbirrettamento (l'alcool aiuta)...non siamo ovviamente arrivati a niente...ce lo domandiamo ancora. o meglio, alla fine: ovvio si deve star bene da soli, ma io sostengo che nella natura umana c'è la progettualità, di conseguenza anche la coppia. ma non è periodo per me di parlare di queste cose!!!
Son contenta di non essere l'unica a farsi le seghe mentali su questo genere di argomenti...e ancor più contenta di non essere l'unica a non avere risposte! Comunque anche per me alla fine l'uomo è fatto per non stare da solo...
Posta un commento